Termini e Condizioni Generali
Le presenti, potranno subire modifiche o aggiornamenti in qualsiasi momento da parte di Ritacca Arredo Bar. Le informazioni riportate su ritaccaarredobar.it possono essere soggette a modifiche senza preavviso. Ritacca Arredo Bar non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori ed omissioni nelle informazioni fornite sul sito. Al momento dell’acquisto vengono accettate le presenti condizioni.
I prezzi dei prodotti non includono le spese di spedizione in Isole Italiane minori e all’estero. I suddetti prezzi sono visibili nella pagina prodotto o all’interno del carrello del nostro shop online.
Ritacca Arredo Bar si riserva di modificare i prezzi pubblicati sul sito in qualsiasi momento. I prodotti acquistati potranno subire modifiche di prezzo in rialzo, in relazione alle oscillazioni di mercato, alla variazione dei costi di produzione o alla minore o maggiore difficoltà della produzione, per cause di forza maggiore, quali, a titolo esemplificativo, pandemie o calamità naturali.
Eventuali variazioni di prezzo in rialzo di articoli ordinati e non ancora consegnati saranno prontamente comunicate all’acquirente, il quale potrà accettare la variazione o recedere dal proprio ordine entro e non oltre 15 giorni dalla predetta comunicazione, previo rimborso di quanto già versato a titolo di acconto o di saldo e senza costi di recesso.
I prodotti già acquistati in precedenza e ricevuti ad un prezzo, in futuro potranno subire modifiche di costo sia in rialzo che in ribasso.
Dal prezzo dei prodotti sono escluse le spese d’installazione, la prima messa in funzione e il collaudo dei prodotti.
I prezzi pubblicati all’interno dello shop di Ritacca Arredo Bar sono validi esclusivamente per gli acquisti online e non sono uguali a quelli esposti nel nostro Showroom.
Ogni articolo di Ritacca Arredo Bar può essere modificato in qualsiasi momento e senza preavviso, al fine di migliorare il prodotto.
Dimensioni, pesi, potenza e immagini sono indicative.
Le schede tecniche dei prodotti possono subire variazioni.
Il contratto stipulato tra Ritacca Arredo Bar e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Ritacca Arredo Bar.
Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicata al Cliente, dopo la verifica dell’ordine.
Effettuando un ordine online, telefonico o tramite e-mail, il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento di seguito trascritte.
Il Cliente deve tener conto delle presenti condizioni generali di vendita (in rispetto di quanto previsto dagli art.50 e ss del D.lgs.206/05) provvedendo a stamparne e/o salvarne una copia, per giustificare un eventuale reclamo.
Si riceverà copia in formato pdf a mezzo mail alla conclusione dell’ordine.
I tempi di consegna dipendono dalla tipologia del prodotto acquistato: se presente in magazzino la tempistica sarà più rapida, se occorre aspettare la disponibilità di un fornitore, a seguito dell’ordine fatto, i tempi potrebbero essere più lunghi, indipendentemente dalle nostre volontà.
La merce in pronta consegna verrà spedita entro 10 giorni lavorativi seguenti all’accredito del pagamento; per la merce non in pronta consegna le attese variano dai 10 ai 30 giorni. I tempi di consegna rimangono indicativi e dipendono da orari e giorni lavorativi dei partner a cui ci affidiamo. In nessun caso potrà essere richiesto, a Ritacca Arredo Bar, un rimborso per ritardi di consegna, né il ritardo può essere motivo di rescissione del contratto. Eventuali reclami per ritardi di consegna devono essere inoltrati direttamente al vettore.
Date di consegna tassative dovranno essere comunicate a Ritacca Arredo Bar alla mail info@ritaccaarredobar.it.
L’acquirente è obbligato a inserire dati reali e non di fantasia, durante la procedura di registrazione necessaria ad attivare l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le ulteriori relative comunicazioni.
Il consumatore e/o cliente autorizza Ritacca Arredo Bar e si impegna a fornire, a discrezionale richiesta dell’azienda, copie dei documenti di identità non scaduti. Il mancato adempimento alla richiesta di documenti autorizza Ritacca Arredo Bar a risolvere il contratto per inadempimento dell’acquirente. Il cliente è obbligato a sollevare Ritacca Arredo Bar da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso l’unico responsabile del corretto inserimento.
La garanzia del buon esito del pagamento che il cliente effettua, con i mezzi sopra indicati, ha carattere essenziale: pertanto l’inadempienza da parte del cliente di detta obbligazione determinerà la risoluzione di diritto del contratto senza la necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto di Ritacca Arredo Bar di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.
Tutti i contenuti del portale sono proprietà esclusiva e riservata della RITACCA ARREDO BAR S.R.L proprietaria del marchio Ritacca Arredo Bar, e/o dei suoi aventi causa e/o di terzi soggetti ove indicati, e sono protetti dalle vigenti norme nazionali ed internazionali in materia di tutela dei diritti di Proprietà Intellettuale e/o Industriale.
Con la dizione “portale web raggiungibile tramite url www.ritaccaarredobar.it (di seguito, per brevità, il “Portale”) la Ritacca Arredo Bar intende fare riferimento ad ogni contenuto ed elemento tecnico-informatico a base del Portale, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le fotografie, le animazioni, i file audio e video indipendentemente dal formato, le riproduzioni di marchi, logo, etc le soluzioni tecniche adottate, le realizzazioni grafiche, la struttura ed ogni altra parte già realizzata o da realizzare.
Con la dizione “Diritti di Proprietà Intellettuale e Industriale” relativi al Portale s’intende fare riferimento al complesso dei diritti riconosciuti e tutelati dalle vigenti normative nazionali ed internazionali, tra cui – a titolo esemplificativo e non esaustivo, relativamente a tutti gli Stati del mondo e senza alcun termine – ogni diritto discendente da brevetti (ivi compreso il diritto di deposito della relativa domanda), diritti d’autore presenti o futuri, marchi d’impresa e/o di servizio (sia registrato che utilizzato in via di fatto dalla ritaccaarredobar.it), brand, nomi commerciali, ditte, know-how, nomi a dominio, banche di dati e tutte le relative applicazioni.
Spedizioni
I corrieri nazionali e internazionali a cui si rivolge Ritacca Arredo Bar per effettuare le consegne di arredi e attrezzature professionali, operano dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.00 (queste condizioni imposte da terzi, pertanto, non possono subire alcuna variazione né per intervento del cliente, né del fornitore).
Le aziende di riferimento per il trasporto merci non effettuano consegna previo appuntamento, ma consentono al cliente di definire la sua disponibilità all’interno di una fascia oraria specifica di 4 ore. Le consegne di ordini fatti per articoli di fornitori differenti non avvengono, generalmente, in unica soluzione e, di conseguenza, le tempistiche di spedizione saranno diversificate. Ritacca Arredo Bar pertanto non risulterà responsabile di eventuali ritardi nella consegna: per chiedere informazioni puoi contattare telefonicamente il nostro reparto logistica e spedizioni al numero +39 0984 404212.
Potrai essere messo al corrente del percorso seguito dalla merce spedita e tenere sotto controllo i tempi di spedizione, tramite l’apposita richiesta di tracking, che potrai effettuare all’interno di una sezione del profilo cliente.
Al momento della ricezione dei prodotti, ti chiediamo sempre di verificare:
il numero dei colli l’integrità dei prodotti: affinché l’assicurazione paghi eventuali danni, deve essere espressamente indicata la dicitura “Cartone rotto” o “Cartone bagnato” o altra motivazione; la dicitura “Riserva di controllo” non ha alcun valore giuridico se il cartone presenta anomalie (unica clausola per ottenere il rimborso dell’assicurazione): se così fosse, occorre apporre la riserva sul tagliandino di ritiro merce indicando la dicitura “Cartone rotto” o “Cartone bagnato” o altra motivazione. Inoltre, occorre conservarne una copia da inviarci tempestivamente tramite mail Attenzione: la riserva di controllo va apposta in presenza del corriere e non dopo (altrimenti non avrà alcuna validità giuridica).
Ti consigliamo di scrivere in modo chiaro e leggibile una delle diciture suddette (per avere ulteriore garanzia, ti consigliamo anche di conservare una copia di quanto comunicato). Immediatamente, dovrai contattare il nostro servizio assistenza o inviare una mail a info@ritaccaarredobar.it (nella stessa giornata) allegando tutti i documenti necessari a dimostrare la correttezza della tua segnalazione. Nel caso in cui il corriere non dovesse consegnare il tagliando cartaceo e fosse dotato di palmare, è opportuno che tu faccia una foto all’apparecchio in cui risulti visibile la riserva comunicata, così da poter essere in possesso di un ulteriore documento tangibile, che attesti che il ritiro della merce sia avvenuto con riserva.
Nel caso in cui non vengano seguite le istruzioni qui definite, Ritacca Arredo Bar non potrà in alcun modo intervenire in caso di danni agli articoli ricevuti.
Lo Staff di Ritacca Arredo Bar precisa che il facchinaggio è escluso dalle norme della consegna, in quanto il vettore è tenuto a scaricare il collo solo a fine sponda del camion. Qualora non fosse possibile il servizio di sponda idraulica, la merce verrà scaricata sul marciapiede.
Il prezzo di Spedizione varia in base alla nazione selezionata.
Tutte le spedizioni di Ritacca Arredo Bar sono assicurate per garantirti la massima efficienza del servizio.
Pagamenti e Fattura
Tutte le modalità di pagamento di Ritacca Arredo Bar sono pensate per permettere al cliente di valutare, al meglio, le possibilità del proprio investimento:
- Pagamento anticipato con bonifico bancario all’ordine, del 100% dell’importo incluse le spese di trasporto. La merce verrà spedita solo dopo aver verificato l’avvenuto accredito presso il nostro conto corrente. Il bonifico, inoltre, dovrà essere accreditato entro i 7 giorni successivi all’ordine effettivo, in caso contrario, Ritacca Arredo Bar non considererà valido l’ordine effettuato. La copia dell’avvenuto pagamento a mezzo bonifico dovrà riportare la causale di riferimento dell’ordine e dovrà essere inviata a info@ritaccaarredobar.it.
- Pagamento tramite piattaforma PayPa/Stripe (Visa, MasterCard, Carta Prepagata PayPal, Postepay, Discover, American Express, Carta Aura).
Durante la procedura d’ordine effettuato, la nostra azienda emetterà idoneo documento di accompagnamento del materiale spedito (Documento di Trasporto), provvederà a registrare fattura elettronica nel cassetto fiscale di riferimento mentre su richiesta la fattura proforma verrà spedita all’indirizzo di posta elettronica preventivamente comunicato dal Cliente.
Per l’emissione di tali documenti fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine.
Dopo l’emissione della fattura/ricevuta non sarà possibile effettuare variazioni della stessa.
Recessi, Resi e Rimborsi
Il diritto di recesso è esercitabile ai sensi dell’art.64 e ss. del D.lgs.206/05 ed è valido solo in presenza di un Cliente-Consumatore finale e non per possessori di partita Iva. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Ritacca Arredo Bar una comunicazione formale entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce.
Tale comunicazione potrà avvenire mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, fax, posta elettronica certificata all’indirizzo info@ritaccaarredobar.it o utilizzando il modulo di recesso allegato.
È necessario che il cliente dichiari di volersi avvalere del diritto di recesso indicando:
- numero d’ordine
- numero di fattura
- codice e quantità degli articoli
- se il recesso è parziale (solo in caso di acquisto di più articoli) o totale
- coordinate bancarie per ottenere il bonifico di rimborso (codice IBAN dell’intestatario della fattura).
La merce dovrà essere restituita integra nella confezione originale adeguatamente sigillata, completa di tutte le sue parti (compresi imballo, protezioni interne, protezione esterne, pallet in legno ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, attrezzature montaggio, ecc.), e inviata a Ritacca Arredo Bar tramite corriere incaricato dal cliente.
Ritacca Arredo Bar, dopo aver verificato l’integrità della merce, procederà entro 14 giorni al riaccredito del valore del/dei prodotto/i trattenendo esclusivamente l’importo delle spese di spedizione, servizi aggiuntivi ed eventuali spese di contrassegno sostenute per la consegna della merce presso il cliente e indicate nella fattura accompagnatoria. Nel caso di pagamenti elettronici, il rimborso verrà effettuato nel metodo di pagamento originale. Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto.
La spedizione per la restituzione del materiale, fino all’attestazione di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente. In caso di danni all’articolo durante il trasporto di rientro, Ritacca Arredo Bar darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto), per consentire allo stesso di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). Nel caso questa eventualità si verifichi, il prodotto sarà restituito al cliente che, contemporaneamente, dovrà annullare la richiesta di recesso e quindi di rimborso.
Ritacca Arredo Bar non risponde, in nessun modo, per danneggiamento e/o furto o smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate dal cliente. Il prodotto, una volta arrivato a destinazione presso il nostro magazzino, sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultassero eccessivamente rovinati, Ritacca Arredo Bar provvederà a trattenere, dal rimborso dovuto, le spese sostenute per il ripristino degli stessi.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene, nei casi in cui Ritacca Arredo Bar accerti che:
- l’utilizzo non diligente del bene, ne abbia compromesso l’integrità o l’utilizzo
- risultino mancanti la confezione esterna e/o dell’imballo interno originale
- risultino mancanti elementi integranti del prodotto (accessori, viti, ecc.)
- il prodotto sia danneggiato per cause diverse dal suo legittimo trasporto
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà depositata presso la sede di Ritacca Arredo Bar, a disposizione del cliente, in attesa del ritiro a suo carico. Inoltre, il diritto di recesso non è esercitabile nel caso di acquisti di prodotti messi in produzione per il cliente e/o personalizzati secondo le indicazioni richieste dal cliente e/o per i quali sono state realizzate finiture di tinte o tessuti campione scelti o inviati dallo stesso.
La richiesta di annullamento ordine va eseguita compilando il seguente modulo. La richiesta verrà esaminata in base alle condizioni generali e potrà essere approvata o respinta.
Il modulo di annullamento ordine dovrà essere inviato via pec all’indirizzo: info@ritaccaarredobar.it
Ritacca Arredo Bar ha facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al consumatore e/o cliente, con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto a ricevere rimborso di eventuale somma già corrisposta.
Qualsiasi controversia concernente il presente contratto (comprese quelle relative alla sua validità, esecuzione e risoluzione) sarà risolta da arbitrato libero, in conformità del Regolamento della Camera Arbitrale istituita presso la Camera di Commercio di Palermo, che le parti dichiarano di conoscere e accettare, da un arbitro nominato secondo detto Regolamento.
L’arbitro unico deciderà secondo equità; la sua decisione viene fin d’ora riconosciuta dalle parti come manifestazione della loro stessa volontà contrattuale.
Di seguito il link per scaricare il modulo per il recesso:
Garanzia Prodotto
Tutti i prodotti proposti da Ritacca Arredo Bar sono coperti da garanzia originale italiana di 12 mesi per difetti di conformità. I beni usati, invece, non godono di garanzia. Non sono garantiti i difetti provocati da cattivo uso o uso improprio del prodotto: pertanto, non rientrano nella garanzia le parti elettriche di un prodotto quali lampadine, neon, led, termostati, resistenze, scheda madre etc; i danni diretti o indiretti provocati da errori o difformità nell’installazione o errato utilizzo della macchina; i danni provocati da acque dure o ferruginose, da incuria o incapacità di gestione da parte dell’utente, da tensioni irregolari delle linee elettriche, da insufficiente pressione o impurità negli impianti idrici o gas, dal mal funzionamento degli impianti di aspirazione, ovvero dovuti a caso fortuito o forza maggiore o intervento di terzo non autorizzato.
La garanzia non copre i componenti soggetti a usura, quali, a titolo meramente esemplificativo, guarnizioni, lampade, vetri, manopole. La garanzia non contempla le spese di manodopera.
Per usufruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT), e gli imballaggi originali che riceverà a seguito della spedizione. Nell’arco dei 12 mesi, Ritacca Arredo Bar si impegna a fornire gratuitamente pezzi di ricambio mal funzionanti, senza coprire le spese di spedizione del pezzo di ricambio e le spese di manodopera per la sostituzione (a carico dell’acquirente, da saldare tramite bonifico bancario).
Per ricevere assistenza in garanzia, dovrai conservare la fattura (o il DDT), e gli imballaggi originali che riceverai. Viene richiesto, inoltre, nel rispetto dei termini della garanzia, di conservare e non smarrire i pezzi danneggiati sostituiti.
Ritacca Arredo Bar, su richiesta dell’acquirente, effettua l’installazione e l’assistenza tecnica dei prodotti venduti, i cui costi sono a carico dell’acquirente. Nel caso di guasto di un prodotto il cliente dovrà dare comunicazione tramite mail a info@ritaccaarredobar.it e attendere di essere ricontattato dal nostro servizio clienti, con cui concorderà le modalità d’intervento. I costi degli interventi tecnici specializzati verranno comunicati di volta in volta. La richiesta d’installazione delle attrezzature acquistate dovrà essere comunicata al momento dell’acquisto: Ritacca Arredo Bar provvederà ad una quotazione della stessa e alla comunicazione della tariffa, prima di effettuare qualunque intervento.